GemellArte 2023, inaugurato il murale di Desiderio: Crisantemi (Gn Media) ‘Valore per le città’

L’intervento di Alessio Crisantemi, President e Co-founder di Gn Media, promotore di GemellArte, all’inaugurazione del murale realizzato dall’artista italiano Desiderio a Saint’Ouen.

 

Sabato 14 ottobre a Saint’Ouen si è tenuta l’inaugurazione del murale realizzato dall’artista italiano Desiderio nell’ambito della residenza in terra francese dell’edizione 2023 di GemellArte.

Ecco le parole pronunciate da Alessio Crisantemi, President e Co-founder di Gn Media, promotore di GemellArte.

Siamo qui per celebrare la quinta edizione di GemellArte e una nuova opera donata alla città, e questo significa che per la quinta volta vediamo un sogno realizzarsi. Ed è un sogno bellissimo perché è anche condiviso, partecipato, rappresentando il frutto di un grande lavoro che coinvolge tante persone e vari soggetti, su due città, ai quali va rivolto un grandissimo ringraziamento.

Penso alle amministrazioni comunali di Saint’Ouen e di Terni e tutti i loro rappresentanti che sono coinvolti in questo bellissimo progetto che è GemellArte (partendo dal sindaco Karim Buamrane e passando per gli assessori Sophie Dernoit e Florian Dautil), insieme con il Comitato per i gemellaggi di Saint’Ouen che ogni anno ci supporta in modo straordinario. Oltre alle persone del nostro staff, e in particolare modo Chiara Ronchini, direttore artistico del festival, e Tiziana Zumbo, curatrice di GemellArte in Francia.

A tutti loro va un grande e sentito ringraziamento, insieme a quello rivolto agli artisti Desiderio e Dano Masala che sono i protagonisti di questa edizione.

La condivisione e la partecipazione sono dunque due grandi valori alla base di GemellArte, un festival che è in grado di unire: non solo le due città che in questo modo rilanciano la loro fratellanza all’insegna dell’arte e della cultura, ma anche le stesse città con i loro cittadini. Perché le opere che vengono realizzate creano valore nelle città che le ospitano, diventando patrimonio collettivo. E non guardiamo qui al valore economico quanto a quello sociale, culturale, emotivo. Perché tutti voi, già da oggi, percorrendo questa via venite permeati dalla bellezza e dalla positività di questo capolavoro realizzato da Desiderio. Che va poi a sommarsi a quelli precedenti realizzati dagli altri artisti che hanno partecipato a Gemellarte. Creando così un percorso all’insegna della bellezza in una cittadina già splendida come Saint’Ouen.

Grazie quindi a tutti voi, senza esclusioni, per aver accolto con entusiasmo questo progetto e per aver contribuito a rendere più bella la vostra città. E a portare GIOIA, com’era dichiaratamente nelle nostre intenzioni, quest’anno più che mai