La nostra Révolution, parte dall’arte. L’arte, simbolo di totale libertà, si concede ancora una volta alle città per essere di tutti, con tutti, per tutti. Per una Rivoluzione, urbana, sociale e morale: dalla parte dei sentimenti, delle emozioni, di quella incondizionata irrazionalità che esiste e persiste a qualsiasi cosa, come l’arte.

VIVE LA RÉVOLUTION

In questi due anni di parziale silenzio, l’arte ha elaborato, ha continuato ad osservare: non ha smesso di indagare, di lavorare, sempre e comunque, ma non ha potuto esibirsi in mostre, musei e gallerie sono state chiuse per molto tempo, per questo la nostra Révolution è nelle città, sui muri, dove nessuno può impedire all’arte di comunicare comunque e ovunque.

Un concerto di emozioni a cielo aperto, che attraverso il gemellaggio Italia / Francia, ancora una volta stabilisce l’importanza di un Europa, un mondo, che ci fa sentire sempre più uniti. Dove c’è il superamento dei confini, dove c’è una Reinassance, c’è la nostra Revolution! Ed è scritta sui muri.

A causa delle problematiche legate al Covid-19, purtroppo tutt’altro che superate, sia in Francia che in Italia, l’organizzazione ha ritenuto opportuno puntare nuovamente sull’arte urbana, anche per questa terza edizione; non solo per la facilità di realizzazione, ma anche – e soprattutto – perché  donare opere d’arte a una città, spaventata e chiusa in casa, come è avvenuto lo scorso anno, ha reso tutti felici. Non solo gli artisti e gli organizzatori del Festival, nella consapevolezza di aver donato bellezza, speranza e amore, ma anche i cittadini delle città coinvolte.

E visto che il momento non è ancora completamente superato, c’è ancora bisogno di donare e ricevere bellezza, con la ricchezza, la potenza e la libertà dell’arte.

LA DUPLICE SELEZIONE 2021

Selezione di due artisti

La call per gli artisti di GemellArte 2021 sarà impostata in maniera analoga a quella della scorsa edizione: su scala nazionale, con una duplice selezione tra Terni e Saint’Ouen per la selezione di due artisti locale, uno per ogni città, che vinceranno una residenza nell’altra città.

Realizzazione di un documentario

La novità di quest’anno, tuttavia, è nella creazione di una seconda selezione, questa volta rivolta a un’altra disciplina, con il murale che sarà affiancato ad un documentario anche esso parte del concorso Gemellarte.

Ci sarà quindi una seconda call, questa volta rivolta ai soggetti locali (per Terni su Terni e per Saint’Ouen su Saint’Ouen) rivolta alla realizzazione di un documentario, ma in questo caso, rivolta solo ai giovani del territorio, di età inferiore ai 35 anni. In questo modo, dunque, il Festival si propone di stimolare ulteriormente la creatività e la partecipazione della cittadinanza, guardando in particolare ai giovani, con la collaborazione e il supporto dell’Assessorato alle Politiche giovanili della città di Terni. Saranno quindi i giovani a sviluppare il documentario, dedicato al gemellaggio, studenti o non solo, che vogliano cimentarsi nella carriera del cinema/documentario, e vedere con i loro occhi, una nuova città, contribuendo così ad aiutare il sistema turistico e culturale locale, per una riscoperta del territorio, attraverso nuovi punti di vista.

GIURIA E ORGANIZZAZIONE

Un modo nuovo e orientato alle nuove generazioni per raccontare la storia delle città e il loro gemellaggio, coronato con lo scambio di artisti di GemellArte, nell’anno e nel mese in cui ricorre il suo 60esimo anniversario del gemellaggio stesso tra Terni e Saint’Ouen. Tutto questo in una chiave originale, realizzando un documentario che possa oltre a mostrare la città e accompagnare, per la prima volta, l’artista ospitato in un nuovo viaggio. Una Scoperta per l’artista e una riscoperta per il nostro giovane “cineasta”.

I vincitori della call, selezionati da un’opportuna giuria di esperti, oltre a ricevere il supporto degli organizzatori per lo sviluppo del documentario, avranno l’opportunità di mostrare la loro opera in pubblico attraverso un’apposita serata organizzata all’interno del Festival. Inoltre, successivamente, il lavoro sarà tradotto nell’altra lingua e inviato alla città gemellata come dono al gemellaggio, la quale organizzerà a sua volta una proiezione ufficiale, per esaltare ancora una volta il legame tra le due città.

A CHI SI RIVOLGE

La call di GemellArte 2021 si rivolge a tutti gli artisti del territorio nazionale, anche emergenti. Allo scopo di incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento di giovani artisti ed emergenti, non è richiesta una maturata esperienza nel campo di intervento anche se ciò costituirà punteggio di merito in fase di valutazione.

Per quanto riguarda la call locale dedicata al video documentario, sarà rivolta ai giovani under 35 del territorio di Terni e provincia e della città di Saint’Ouen.

TIMING

Entrambe le call per gli artisti e per i giovani videomaker sarà a aperta dal 1° al 30 settembre 2021.

La residenza si svolgerà dal 25 ottobre al 6 novembre con la presentazione delle opere realizzate che avverrà nel fine settimana del 6 -7 novembre 2021.

Call prorogata al 9 ottobre