GemellArte Off 2021 – Costa Gavras racconta la crisi economica della Grecia del 2015

Il 18 novembre al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni seconda proiezione per la rassegna gratuita di cinema GemellarteOff: sullo schermo “Adults in the room”, mai distribuito in Italia, per la regia di Costa-Gavras

Non è mai stato distribuito nelle sale italiane il film protagonista del secondo appuntamento della stagione per l’edizione 2021 di GemellArteOff, rassegna gratuita di film in lingua francese sottotitolati in italiano, messi a disposizione dall’Institut francais – If Cinema, in programma al Caos – Centro arti opificio Siri di Terni.

Si tratta di “Adults in the room”, diretto dal greco naturalizzato francese Costa-Gavras e in proiezione alla Sala dell’orologio giovedì 18 novembre alle ore 18.

Il film, tratto dall’omonimo libro di memorie di Yanis Varoufakis – ministro delle Finanze del Governo Tsipras – racconta l’estenuante trattativa tra le istituzioni dell’Unione Europea e l’Esecutivo greco per garantire la sostenibilità del debito pubblico del Paese.

Da una parte le durissime condizioni dettate dalla cosiddetta Troika per ricevere assistenza finanziaria – il tristemente noto Memorandum – e dall’altra il tentativo di Varoufakis e Tsipras di alleviare le condizioni dei cittadini ormai allo stremo. Attraverso l’esperienza diretta del protagonista, nella realtà e nel film, la pellicola mostra i rapporti di forza, le dinamiche politiche e personali, i meccanismi del potere, lo squilibrio delle forze in campo. A distanza di oltre dieci anni e in un contesto ormai mutato, la pellicola spinge comunque a una profonda riflessione sul rapporto tra cittadini e istituzioni.

Premiato, fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia del 2019, “Adults in the room” è l’ennesima prova dello sguardo lucido e attento di Costa-Gavras sulla politica odierna, in cui non manca un po’ di sano humour, impreziosita dal cameo di Valeria Golino e soprattutto da un finale denso e sorprendente.

Il film verrà presentato e commentato dalla giornalista Sara Michelucci e da Fabrizio Borelli, regista, fotografo e presidente di X-Frame Aps, curatori della rassegna, “costola” di GemellArte, Festival internazionale di arte contemporanea che rilancia i gemellaggi esistenti fra le città attraverso l’arte, organizzato dalla casa editrice Gn Media con il patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italia.

Le prossime proiezioni, in calendario il 25 novembre e il 2 dicembre, sono: “Les eblouis” di Sarah Suco, che racconta la vita di una comunità cattolica integralista attraverso lo sguardo di una dodicenne, protagonista di una difficile battaglia per affermare la sua libertà e salvare i suoi fratelli e sorelle, e “Systeme K”, documentario diretto da Renaud Barret che svela la precarietà della condizione artistica e della vita in generale a Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, e ha conquistato la menzione speciale “Film per la pace” al Festival del cinema di Berlino del 2019.

>> Prenotazione obbligatoria in ossequio alla normativa Covid-19, quindi con accesso limitato ai possessori di green pass alla mail: rassegna@gemellarte.it

L’iniziativa è realizzata da Gn Media in collaborazione con Institut français Italia, X-Frame Aps, Caos Museum/Le Macchine Celibi, con il patrocinio di Ambasciata francese in Italia e Comune di Terni.